Dicono%20di%20noi

Il Golosario guida best seller nomina il Ristorante Antimo

Antimo Savese, per i suoi piatti, punta sulle eccellenze locali

02/11/2021 – 08:31:58  – Fonte: Il Golosario

indietro
Il Golosario guida best seller nomina il Ristorante Antimo - Foto 1

Antimo Savese, per i suoi piatti, punta sulle eccellenze locali

In una antica casina rurale inserita in una superficie di 4 ettari, con un centinaio di ulivi secolari, mandorli, fichi, un bosco di fragni e roverelle, passatoi in pietra originali, cespugli di more, lentischi e melograni, il palcoscenico di Antimo Savese chef di grande esperienza, la cui cucina valorizza i prodotti del territorio con sapienza.

Piatti imperdibili: capocollo impanato al brezel e cotto di fichi; sformato di verdure di stagione; risotto al caciocavallo e peperone crusco; tagliolini in salsa di mandorle e timo; filetto di orata al finocchio arrostito e zabaione all’arancia. Spuma di ricotta con frutta di stagione e crumble
Prezzi medi: Antipasti 12; Primi piatti 12; Secondi piatti 12; Dolci 5

Servizi; parcheggio riservato; dehors; menu vegetariano; animali di piccola taglia ammessi

Antimo Savese non si ferma mai, aveva puntato su una ristorazione stagionale di altissimo livello, sulle cerimonie, e stava avviando un progetto per la stagione invernale quando è scoppiata la pandemia. Così si è ritrovato con il suo staff e ha deciso di cambiare di nuovo. Si sono fatti trovare pronti alla riapertura, sfruttando i bellissimi spazi nell’aia verandata della sua masseria curati dalla moglie Chiara, hanno fatto nuovi tavoli più larghi, hanno eliminato i fornitori internazionali puntando sulle eccellenze locali, dal caseificio all’allevamento con macelleria praticamente a km zero che, uniti ai prodotti del suo orto, le sue galline e i suoi ulivi, sono lo spunto giornaliero per i piatti che escono della sua cucina.

Riducendo anche i costi sul tovagliato con delle belle tovagliette di stoffa che valorizzano i tavoli in legno, sono riusciti a proporre un menu completo (poker di antipasti, un primo e un secondo) a soli 25 euro; la scelta è stata premiata dagli avventori con una ripartenza di successo.

Questo grazie a piatti molto ben riusciti: si inizia con gli antipasti che, nel nostro caso, contemplavano un gustosissimo capocollo panato al brezel e cotto di fichi, il salmone marinato all’aneto con patate alla senape e nocciole, uno sformato di zucca e la “Cazzatedd” (una sorta di gnocco fritto) con salumi e caciocavallo (ottimo!).

Con gli antipasti arriva in tavola anche il pane, in tre versioni differenti (normale, alle olive e rosmarino) fatto da loro con lievito madre.

Tra i primi ricordiamo uno strepitoso risotto al caciocavallo e peperone crusco
dei buonissimi spaghetti con pomodorini a pennula e gamberi rosa
i tagliolini in salsa di mandorle e timo
oppure dei ravioli al gorgonzola con crema di zucca e noci.

Poi i secondi con un controfiletto di manzo con patate e funghi, lo stinco di maiale, morbidissimo, in casseruola di verdura o un filetto di orata al finocchio arrostito e zabaione all’arancia: un abbinamento vincente.

Si conclude con una spuma di ricotta freschissima con frutta di stagione e crumble o con un particolarissimo tiramisù rivisitato e scomposto al San Marzano Borsci (altro prodotto locale).

ANTIMO RISTORANTE CASINA TERRAMORA
via Turco Camada, 14
Ceglie Messapica (Br)
tel. 0831 379532 - 347 7504004
www.terramora.com

 

 

Il Golosario guida best seller nomina il Ristorante Antimo - Foto 2
Il Golosario guida best seller nomina il Ristorante Antimo - Foto 3
Il Golosario guida best seller nomina il Ristorante Antimo - Foto 4
Il Golosario guida best seller nomina il Ristorante Antimo - Foto 5
Il Golosario guida best seller nomina il Ristorante Antimo - Foto 6
Il Golosario guida best seller nomina il Ristorante Antimo - Foto 7
Il Golosario guida best seller nomina il Ristorante Antimo - Foto 8
Il Golosario guida best seller nomina il Ristorante Antimo - Foto 9
Il Golosario guida best seller nomina il Ristorante Antimo - Foto 10
indietro